BANDO PER LA SELEZIONE DI 30 PARTECIPANTI

AL CORSO DI FORMAZIONE SUL POPOLARISMO EUROPEO

Art. 1 – OGGETTO DEL BANDO

La Fondazione De Gasperi, con sede in Roma, in Piazza San Lorenzo in Lucina26, in collaborazione con il CES Centre for European Studies e il Centro di Eccelenza Jean Monnet dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, bandisce la selezione di 30 posti per partecipare gratuitamente al Corso di formazione sul popolarismo europeo.  I partecipanti saranno selezionati fra i laureandi e laureati del vecchio ordinamento o di laurea magistrale, dottorandi, dottori di ricerca, italiani e stranieri delle Facoltà di Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia e affini (cfr. Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233 e Decreto Interministeriale 21 dicembre 1998 Gazzetta Ufficiale n.24 del 30 gennaio 1999). La selezione avverrà per titoli  e per interesse dimostrato nell’ambito dei temi affrontati dal corso.

Art. 2 – REQUISITI DI AMMISSIONE

Requisito indispensabile è il non aver compiuto il trentesimo anno di età alla data di scadenza del presente bando ed essere laureandi e laureati del vecchio ordinamento o di laurea magistrale, dottorandi, dottori di ricerca, italiani e stranieri, di una fra le Facoltà di Scienze Politiche, Giurisprudenza, Sociologia, Economia e affini (cfr. Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233 e Decreto Interministeriale 21 dicembre 1998 Gazzetta Ufficiale n.24 del 30 gennaio 1999).

Art. 3 – DOMANDA D’AMMISSIONE

La domanda di ammissione, scaricabile dai siti della Fondazione De Gasperiwww.fondazionedegasperi.it, del CES-Centre for European Studies http://thinkingeurope.eu/ e del Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università di Roma Tor Vergata www.ue.uniroma2.itdovrà essere compilata in tutte le sue parti ed inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla Fondazione De Gasperi al seguente indirizzo: Piazza San Lorenzo in Lucina 26, 00186 Roma,allegando il proprio CV in formato europeo.  La documentazione dovrà essere inviata, a pena di nullità, entro e non oltre il 15 luglio 2013 (farà fede la data del timbro postale).

I plichi spediti dovranno indicare in maniera ben visibile sulla busta la seguente dicitura:

Bando per Corso di formazione sul Popolarismo europeo

La valutazione dei curricula dei candidati ai fini della selezione è affidata ad una Commissione – designata dalla Fondazione De Gasperi – composta da rappresentanti della Fondazione stessa e del Centro di Eccellenza Jean Monnet. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

I candidati ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n.104 dovranno fare esplicita richiesta in relazione all’eventuale ausilio necessario.

Ai sensi del D.lgs 445/2000, la commissione di valutazione può effettuare controlli al fine di verificare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Le dichiarazioni mendaci sono punibili mediante sanzione penale e ulteriori sanzioni previste dalle leggi speciali in materia.

Art. 4 – MOTIVI PER UNA POSSIBILE ESCLUSIONE DELLE DOMANDE DI SELEZIONE

Non verranno prese in considerazione le domande

pervenute incomplete nelle sezioni obbligatorie o prive degli allegati richiesti (cfr. art. 3);
pervenute oltre i termini previsti (cfr. art. 3).
riportanti dichiarazioni rivelatesi false.

Art. 5 – PUBBLICAZIONE RISULTATI DELLA SELEZIONE E INIZIO DEL CORSO

La graduatoria sarà ufficializzata sul sito della Fondazione De Gasperi e sul sito del Centro di Eccellenza Jean Monnet entro il 27 luglio 2013. Il corso si svolgerà in tre moduli dal 14 al 16 ottobre 2013 presso il Centro Studi Americani con sede in Roma. Eventuali cambiamenti o spostamenti saranno comunicati tramite mail ai partecipanti e agli studenti selezionati. In caso di rinuncia di un candidato ammesso il suo posto è assegnato al primo degli esclusi.

Art. 6 – TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi del D.lgs. n°196/2003, si informa che i dati forniti dai candidati saranno utilizzati dalla Fondazione De Gasperi e dalle Istituzioni partner esclusivamente ai fini della selezione.

Roma, 22 Maggio 2013